Questionario bisogni formativi


Premessa

  1. La definizione dei bisogni formativi è una tappa fondamentale nella pianificazione della formazione, in quanto coinvolge attivamente le figure professionali dell'intero Sistema Sanitario Regionale e permette di costruire percorsi formativi condivisi, multidisciplinari, basati su esigenze realmente avvertite;
  2. la determinazione dei bisogni formativi rappresenta di per sé un momento di crescita del sistema, che cosi impara a conoscere se stesso, gli individui che lo compongono e la tipologia di relazioni interne e con l'esterno;
  3. l'attenzione alle esigenze del personale porta ad un coinvolgimento globale di tutti gli individui che operano nelle organizzazioni e pone le basi per realizzare unapprendimento propositivo (generative learning), stimolando le capacità creative dei singoli individui;
  4. la qualità dell'assistenza sanitaria percepita dal cittadino non è determinata solamente dal livello qualitativo delle cure erogate, ma, anche, da altri aspetti non strettamente medici che vedono come protagonisti tutte le figure professionali, non solo quelle sottoposte al vincoloECM, presenti nel Sistema Sanitario, globalmente interessate dalla determinazione dei bisogni formativi.

Guida alla Compilazione
Per ogni singola domanda contrassegnare, con una sola X, la risposta che indica la rilevanza del proprio
bisogno formativo attraverso la scala di seguito specificato:
1 = bisogno formativo irrilevante
2 = bisogno formativo poco rilevante
3 = bisogno formativo rilevante
4 = bisogno formativo abbastanza rilevante
5 = bisogno formativo molto rilevante
N.B.: Ogni operatore sanitario è invitato a compilare la scheda in tutte le sue parti, esprimendo il proprio
bisogno formativo anche in aree che non rientrano specificatamente nel proprio settore di appartenenza.
Esempio: l'operatore sanitario dell'area veterinaria, che esprime il proprio bisogno dell'area di appartenenza,
può identificare altri deficit formativi in altre aree.

Questa indagine è composta da 86 domande.